Riflettotv.it sotto sequestro!

14 05 2008

Non vorrei definirmi profetico o jettatore, ma qualche dubbio sulla legalità di quanto realizzato da RiflettoTV.it lo avevo effettivamente sollevato (qui, qui e qui).

Da qualche ora sulla homepage di RiflettoTV.IT troneggia un bel messaggio della Guardia di Finanza:

SITO SOTTOPOSTO A SEQUESTRO
In data 14/05/2008 – Ai sensi dell’articolo 354 C.P.P.
Per violazione dell’art. 171 co. 1 lettera a-bis della legge 633/44

Facendo mente locale, l’articolo 354 del Codice di Procedura Penale recita:

354 Accertamenti urgenti sui luoghi, sulle cose e sulle persone. Sequestro

1. Gli ufficiali e gli agenti di polizia giudiziaria curano che le tracce e le cose pertinenti al reato siano conservate e che lo stato dei luoghi e delle cose non venga mutato prima dell`intervento del pubblico ministero.

2. Se vi Ë pericolo che le cose le tracce e i luoghi indicati nel comma 1 si alterino o si disperdano o comunque si modifichino e il pubblico ministero non puÚ intervenire tempestivamente, gli ufficiali di polizia giudiziaria (113 att.) compiono i necessari accertamenti e rilievi sullo stato dei luoghi e delle cose. Se del caso, sequestrano il corpo del reato e le cose a questo pertinenti (253) .

3. Se ricorrono i presupposti previsti dal comma 2, gli ufficiali di polizia giudiziaria compiono i necessari accertamenti e rilievi sulle persone diversi dalla ispezione personale (13 Cost.; 245).

Quindi sito sotto sequestro per permettere al pubblico ministero di indagare con calma.

Il motivo del sequestro lo troviamo andando a spulciare in cosa consiste la ‘violazione dell’art. 171 co. 1 lettera a-bis della legge 633/44‘:

l’articolo 171 della legge 633/44, recita:

Salvo quanto disposto dall’art. 171-bis e dall’articolo 171-ter è punito con la multa da euro 51 a euro 2.065 chiunque, senza averne diritto, a qualsiasi scopo e in qualsiasi forma:

e alla lettera a-bis

a-bis) mette a disposizione del pubblico, immettendola in un sistema di reti telematiche, mediante connessioni di qualsiasi genere, un’opera dell’ingegno protetta, o parte di essa;

Chiunque commette la violazione di cui al primo comma, lettera a-bis), è ammesso a pagare, prima dell’apertura del dibattimento, ovvero prima dell’emissione del decreto penale di condanna, una somma corrispondente alla metà del massimo della pena stabilita dal primo comma per il reato commesso, oltre le spese del procedimento. Il pagamento estingue il reato.

Non sono un avvocato, ma da quanto leggo, se i proprietari di RiflettoTV sborsano un po’ di quattrini si tolgono le castagne dal fuoco? (spero sia presente tra i miei lettori qualcuno un po’ più esperto sull’argomento che possa confermare o smentire le mie supposizioni)
Chissà se poi torneranno a trasmettere…. :-)


Azioni

Informazione

55 risposte

14 05 2008
14 05 2008
RiflettoTV Video Downloader: scaricare i video da RiflettoTV « Andy’s Blog

[...] RiflettoTV Video Downloader: scaricare i video da RiflettoTV 13 07 2007 UPDATE2: Riflettotv.IT è sotto sequestro. I dettagli QUI. [...]

14 05 2008
Blog Ingenuo

Riflettotv sottoposta a sequestro…

…In poche parole: bloccata.
Andrea Fortuna ha fatto un’analisi pi approfondita, ma intanto… niente pi film gratis, almeno per adesso….

14 05 2008
Luigi

C’è da osservare che COMUNQUE, la trasmissione dei film o delle opere tutelate da diritti d’autore, EFFETTIVAMENTE costituisce un reato, ma oggettivamente se la cosa la si vede come “operazione a scopo di lucro” indubbiamente sussisterebbero i maggiori presupposti per una condanna ingente a carico di “riflettotv” ma dal momento che non vi è alcuno scopo di lucro…..in quanto non sono mai stati richiesti pagamenti alcuni, la cosa dovrebbe ridursi alla pura questione amministrativa.
Per meglio intendersi, come il nostro amico ha anticipato, il pagamento della metà del massimo dovuto in anticipo rispetto l’istruttoria processuale, andrebbe a chiudere ogni questione. Se gli amministratori di RIFLETTOTV avessero stipulato un contrratto con la SIAE o con chi opportunamente preposto alla riscossione dei diritti di autore (tipo un videonoleggio) a quel punto andrebbe sicuramente a giudizio, presentando documentazioni e sostenendo l’eventuale dibattimento.
Non possiamo sapere la posizione di RIFLETTOTV, ma una cosa certa è che come nel caso di “eMule” e di tutti i sistemi “peer to peer” la Legge è ormai accanita e pertanto si giunge a questi risultati!
La cosa che dovrebbe maggiormente meravigliarci, è COME MAI ANCORA NESSUNO HA STRUTTURATO UN VIDEONOLEGGIO ON LINE !!!
Esattamente come una videoteca, solo che paghi a mezzo carta di credito e acquisti il diritto di vedere un film in streaming!
Certo che la questione è molto contorta……non si possono avanzare ipotesi e pertanto….ci toccherà rimanere in attesa che qualcuno dia notizie in merito alla situazione!
Da osservare anche il fatto che non trasmetteva SOLO FILM, ma anche documentari e altre cose interessanti che TUTTO SONO TRANNE CHE OPERE TUTELATE DA DIRITTI DI AUTORE!!!
Credo che alla fine…le attenuanti siano NOTEVOLI e quindi a mio modesto parere, dovrebbe potersi concludere con il precitato PAGAMENTO DELLA META’ DELLA SANZIONE MASSIMA e chiusa la storia……ma chiuse anche le trasmissioni di film !
SPERIAMO BENE, altrimenti non è un problema il PAGARE UN FILM AL VIDEOCLUB A NOLEGGIO….MA LA ROTTURA DI BALLE DI USCIRE DI CASA NEL CASO IN CUI SI VOGLIA VEDERE UN FILM !!!

15 05 2008
emiliano

NOOO!!! che palle!!!! vogliamo vedere i film che sono in chiaro su SKY anche noi!!!! poveri utenti telematici!!!! che la grande sfiga del web oscuri voi jettatori della finanza di stà cippa!!! haker RULEZ!!! libertà di streming!!!! ^_^

15 05 2008
Luigi

regà io l’appoggio a tutti…..pienamente daccordo con la libertà di streaming…ma dobbiamo anche ammettere che in ITALIA tutti vogliono fare gli sboroni…..per esempio si sa che si possono vedere i film on line in streaming, A PRESCINDERE DAL FATTO CHE SIA LECITO O MENO……porca troia, arriva il tipico coglione che non si accontenta!
No lui una volta visto il film, LO DEVE SCARICARE per poi metterlo su dvd e poi venderlo agli amici….e così via!
Lo spirito HACKER era ben diverso una volta….trucchi e segreti…tenuti BEN STRETTI, ora pare un puttanaio!
C’è gente che si venderebbe anche il (__(O)__) e non so se ho reso……e proprio per questi eccessi…puntualmente arriva la FINANZA….e cosa fa…?
SEMPLICISSIMO !!!
8==D(__O__) ……….. swlamm !!! (_8O__)
non so se ho reso l’idea !!!

15 05 2008
Andy

“Lo spirito HACKER era ben diverso una volta….trucchi e segreti…tenuti BEN STRETTI, ora pare un puttanaio!”

Che tristezza…siete proprio sicuri che fosse questo uno dei principi alla base dell’etica ‘hacker’?

15 05 2008
oibo

@andy: in italia c’erano le elitez, ben diverso lo spirito americano

15 05 2008
Andy

@oibo: non credo si tratti di spirito americano o realta’ italiane…sono diverse interpretazioni del termine ‘hacker’.

Non voglio pero’ riprendere discorsi fatti e rifatti, altrimenti si finisce a discutere su chi e’ piu’ “hacker” tra Kevin Mitnick e Richard Stallman. :-)

15 05 2008
Alex

Ora non si fa sentire il grande Lorenzo?
Attendiamo fiduciosi la sua versione :D

15 05 2008
Andy

Scherzi (e ripicche :-P ) a parte, sarei sinceramente interessato a una replica di Lorenzo o di qualche altro rappresentante di RiflettoTV. :-)

15 05 2008
Ale

Anche io aspetto Lorenzo, e la sua cara amica “copia-e-incolla”.
Tutti sono afflitti dalla croce del “daunlodare” ma che 2 palle…
Internet serve anche ad altro oltre che ad avere tutto “aggratis”, mi pare la classica versione dell’italiano medio che cerca una via più breve per avere tutto. E non iniziate con la solita pippa delle case discografiche, delle stronzate varie.. è un mercato, e come tale è un gran portare ognuno l’acqua al suo mulino.

Quelli di rifletto tv hanno violato una legge e vanno puniti, inoltre, a chi non se lo ricorda, loro insistevano sull’impossibilità di scaricare i film trasmessi e quando Andy ha trovato la falla nella piattaforma il grande capo s è incazzato di brutto invece di dire “ma guarda te, che cazzo ho combinato, ‘mo l’aggiusto”.
Hanno minacciato tramite avvocati fantasma e raccomandate mai arrivate, hanno nominato sponsor non loro, hanno continuato a fare quello che hanno sempre fatto. Fregare.

15 05 2008
Raffaele

Invece di cagare il CAXXO per queste minchiate, secondo me la polizia tributaria avrebbe ben altro da fare.
e pazienza se no pechè ci chiamiamo ITALIANI?

15 05 2008
Raffaele

se non ci fosse da prendere SOLDI, state sicuro che manco lo cagavano di striscio a sto Refletto

15 05 2008
Andy

Suvvia, Raffaele! Non fare il qualunquista!

15 05 2008
Videotecaro

Gentili signori, c’è un piccolo problema che ci sono alchune centinaia di migliaia di persone – stime dicono circa 200.000 – che di film e musica ci vivono.
Chi impacchetando i film, chi prendendoli per noleggiarli, chi lavorando nella stampa ecc..
E tutti stanno perdenso il lavoro.. due giorni fa è stata messa in liquidazione DNC un distributore Italiano, Blockbuster – che per me è concorrenza – sta licenziando 2-350 persone perchè chiude i propri punti.
E perchè?? Perchè non viene applicata una legge che è spiegata bene qui

http://videotecaropercaso.blog.lastampa.it/il_mio_weblog/2008/03/e-siamo-qui-di.html

e qui

http://www.comunicazioni.it/aree_interesse/internet/internet_pirateria/

quindi, signori, io capisco veramente tutto, ma quello che la maggior parte fa , scaricare da internet mette a casa un sacco di persone e E’ REATO comunque la si pensi.
Rispondo alla replica che farete: no non è reato che i prezzi per i DVD e CD vendita siano così alti. Sarei il primo a godere dell’abbassamento del prezzo e lo ritengo giusto, ma non è reato ne immorale.

15 05 2008
cristiano

Prima di perder tempo con riflettotv, perchè non si attivano affinchè retequattro non vada sul satellite e lasci le frequenze che occupa illegalmente a europa7 a cui spettano di diritto?
EVVIVA L’ITALIA E NOI ITALIANI CHE CI FACCIAMO METTER LE FETTE DI SALAME SUGLI OCCHI !!!!

15 05 2008
RiflettoTV: prima ci diffidano, poi vengono sequestrati | Shannon.it   Un blog al contrario che tratta di tecnologia e internet sociale, net business e realta’ virtuali

[...] parlano tra gli altri Andrea Fortuna, Ricir, Il Bloggatore, Maurizio Pelizzone e l’amico Giacomo [...]

15 05 2008
riflettotv

Dal 14 maggio 2008 l’avventura di RiflettoTV, ormai noto portale di notizie e di video di ogni genere, sembrava essersi fermata a causa del sequestro del portale da parte della Guardia di Finanza la quale aveva ravvisato un illecito relativo alle norme che regolano il diritto d’autore.
Dopo poco si veniva a sapere che si trattava di alcuni film in particolare, del canale dei video musicali e di altri video riscontrabili qua e là nel sito. Rifletto, però, non ha mai lucrato su produzioni non proprie, non ha mai chiesto danaro per i film che pubblicava. L’obiettivo è sempre stato quello di fare informazione, come ogni buon ufficio stampa (in questo caso, video).
Ora la redazione, dopo quanto accaduto, frutto di una leggerezza dei propri dirigenti e della interpretazione evidentemente fallace di normative e sentenze, invia a tutti gli utenti le proprie scuse, avvisando che non saranno più visibili contenuti non propri se non attentamente licenziati, spariranno alcuni canali (tra cui quello sul cinema e quello sulla musica) e saranno introdotte molte novità tra cui la presentazione da parte di alcuni tra i più noti presentatori e personaggi del mondo della televisione usuale.
Ancora quindi scusandoci per quanto accaduto, invitiamo tutti gli utenti ad attendere che siano comunicati i nuovi portali ufficiali (presumibilmente http://www.gemtv.it e http://www.gemtelevision.net) che sostituiranno RiflettoTV con un nuovo e ancora più accattivante progetto web-televisivo.

15 05 2008
Franz

Grazie della delucidazione!

16 05 2008
Videotecaro

Perchè non c’è un videonoleggio on line ( che peraltro esiste) perchè si deve trattare con tutte le major per i diritti. Comprare un DVD per il noleggio ( che costa a un vidonoleggiatore intorno agli 80 € + iva detratti i vari sconti che non sono mai superiori al 30-40% gli dà solo il diritto di noleggiare quella copia, non di metterla in rete.
Qualcuno lo sta facendo, vedremo se avrà fortuna.

16 05 2008
Andy

Accidenti che velocità! http://www.gemtelevision.net è stato già registrato (su TopHost, auguri! :-D ).

E per confermare che si tratti di qualche bontempone che, letto il precedente comunicato abbia voluto ‘rubare’ il dominio, sono andato a verificarne la proprietà su http://whois-it.com/gemtelevision.net, avendo la conferma che il dominio risulta effettivamente registrato alla stessa persona che si preoccupò di farmi diffidare ‘a mezzo e-mail’ dai suoi avvocati qualche mese fa:

REGISTER.IT SPA – Whois Server Version 1.4

The Registry database contains ONLY .COM, .NET and .ORG domains.

Domain name: GEMTELEVISION.NET
Created on: 2008-05-15
Updated on: 2008-05-15
Expires on: 2009-05-15
Registrant Name: GEM EDIZIONI SNC
Contact: GEM Edizioni snc
Registrant Address: Via Pastrengo 1
Registrant City: Livorno
Registrant Postal Code: 57128
Registrant Country: IT
Administrative Contact Organization: GEM Edizioni snc
Administrative Contact Name: Emanuela Carocci
Administrative Contact Address: Via Pastrengo 1
Administrative Contact City: Livorno
Administrative Contact Postal Code: 57128
Administrative Contact Country: IT
Administrative Contact Email: emanuela.carocci@fastwebnet.it
Administrative Contact Tel: +39 02 48731558
Technical Contact Organization: Technical Support
Technical Contact Name:
Technical Contact Address: Via A Ponti, 6
Technical Contact City: Bergamo
Technical Contact Postal Code: 24126
Technical Contact Country: IT
Technical Contact Email: support@register.it
Technical Contact Phone: +39 035 3230400
Technical Contact Fax: +39 035 3230312
Primary Name Server Hostname: NS1.TH.SEEWEB.IT
Secondary Name Server Hostname: NS2.TH.SEEWEB.IT

17 05 2008
Angelus

Salve a tutti, voglio anke io dire la mia sullo scandalo “riflettopolio”. Come mai noi vedevamo riflettotv? Ve lo siete mai chiesti? Il perchè è che da quando ci hanno impapocchiato con sky, digitale terrestre e cose varie, in tv non ti danno più la possibilità di scegliere che film guardare la sera. Anche sulle reti che noi paghiamo. Ricordo che prima sulle sei reti nazionali trasmettevano almeno 3 film diversi la sera. Ora invece fanno 1 film su una rete e su tutti gl’ altri solo programmi (Matrix, Porta a porta) che sono anke belli da vedere ma non sempre. Ce le stanno davvero togliendo tutte a noi di internet, prima i server di emule, poi questo e chissà quant’ altro ancora. Ma perchè non ci lasciano stare? Internet è nato come un mondo libero e tale deve rimanere. Se la prendono sempre con i più deboli, non c’ è nulla da fare. Più hai potere e più te la prendi con chi non ne ha. Questo mondo fa schifo e tra poco farà schifo anche internet. Stanno rovinando tutto, il nostro futuro e quello dei nostri figli. A voi le belle cose …

17 05 2008
GEMTV

Buongiorno a tutti. Ho letto i vostri messaggi e vi ringrazio di quanto scrivete e di tutto quanto dite su Rifletto.
Stavolta – anche con Andy – vorrei però seppellire l’ascia di guerra e fare una proposta a tutti coloro che vogliano collaborare con noi e fare in modo che RiflettoTV, o la nuova GemTV, rinascano e riprendano vigore pur dopo quanto accaduto.
Apriremo una serie di nuove sezioni (non subito, ovviamente) tra cui anche quelle destinate a tutto quello cioè che non ci dicono, a ciò che i telegiornali non comunicano, alla informazione più o meno travisata, più o meno nascosta, a tutto quello che – secondo alcuni – non sarebbe giusto far sapere per porre l’attenzione su altre notizie.
Faremo parlare anche le persone in strada, intervisteremo tutti su argomenti di pubblico interesse, cercando di fare luce anche su argomenti importanti usando però un linguaggio semplice e immediato, realizzando riprese video ovunque ci sia un interesse comune.
Ci occuperemo perciò anche di fare interviste durante eventi importanti; programmeremo la nostra presenza in luoghi dove ce ne sia bisogno anche in chiave di inchiesta. Vogliamo dare voce cioè anche a tutti coloro che abbiano realmente l’esigenza di dire la loro.
A tutto ciò corrisponderà anche la variazione di impostazione della nostra webtv che, se da una parte – dopo quanto accaduto – diventerà commerciale (pur restando del tutto gratuita per gli utenti), dall’altra punterà ad essere un mezzo di comunicazione diverso, fatto anche di documentari e di servizi che si serviranno di nomi noti ed importanti del mondo della comunicazione.
In quest’ottica è però necessario avere tutti voi: è cioè importante che ognuno collabori, anche con semplici segnalazioni, o perfino seguendo i nostri cameramen sul campo, e quindi aiutandoci a realizzare qualcosa di nuovo e che non sia figlio di idee già percorse.
La mia idea era anche quella di avere una “task force” di bloggers, uniti come sempre per essere le spine nel fianco della comunicazione usuale, ma anche – in questo caso – uniti per suggerire alla nostra nuova emittente operazioni giornalistiche e di informazione che siano frutto del lavoro e delle idee di tutti, e non di uno sparuto gruppo di giornalisti.
Dal canto nostro, desideriamo che questa forma di collaborazione possa essere anche consolidata e che quindi ad ogni servizio effettuato su segnalazione di chi voglia collaborare, ove sia possibile realizzare un lavoro di ripresa, corrisponda anche un piccolo compenso.
Noi siamo disponibili ad avviare con tutti voi un nuovo corso. E voi?

17 05 2008
Videotecaro

Parto da qui:

“Vogliamo dare voce cioè anche a tutti coloro che abbiano realmente l’esigenza di dire la loro.”

I settori Musica e cinema ne hanno bisogno,quindi proposta, anche un po’ provocatoria visti gli ultima accadimenti:

Facciamo un bel servizio sulla Pirateria e tutto quello che è lo streeming illegale e la violazione dei diritti d’autore??
Se la risposta è si contattatemi pure

“Noi siamo disponibili ad avviare con tutti voi un nuovo corso. E voi?”

Io lo sono.. se dall’altra parte la proposta è vera e non di facciata.

17 05 2008
Ale

noi (bloggers) no. perchè se prima li denunci e li fai minacciare da avvocati multimediali non puoi dire “seppellire l’ascia di guerra”.
il “piccolo compenso” mi sa di specchietto per le allodole.. perchè non farla prima la collaborazione?! perchè non accettare prima i consigli? perchè non rispettare gli altri?
però farlo adesso con gemtv? e che cambia? il nome, ma la sostanza non è diversa. la materia è sempre quella, specie quella umana.
Di sparuti gruppi di giornalisti, e ne parlo con cognizione di causa, ce ne sono tanti e tanti lavorano benissimo senza rischiare di vedersi oscurato il sito dalla G.d.F, lavorano anche senza compensi per promuovere la cultura in maniera innovativa, precisa e chiara (guardarsi eosarte e arstuavitamea per dirne due su centinaia) che si nutrono anche di “una “task force” di bloggers, uniti come sempre per essere le spine nel fianco della comunicazione”. Spine nel fianco?! ma se sono i blog spesso a dire le cose come stanno, a fare notizia alternativa e pulita, notizia vera, giornalismo vero…
concordo con il post che mi precede per la pirateria e l’illegalità che spesso viene fuori dal ramo malato di ragazzini armati di K e di 2 euro per comprarsi Hacker Journal

17 05 2008
GEMTV

Rispondo a Videotecaro: la proposta fatta, come ogni altro scritto redatto, non sono mai stati di facciata. Ammetto che a volte gli scritti e le email, così come i post siano freddi e non lascino trasparire la sincerità di quanto si dice. E che in passato i toni siano stati sbagliati. Spesso quando si è da una parte che lancia una cosa nuova, con tutti i rischi del caso, anche a causa degli evidenti buchi della giurisprudenza italiana, il nervosismo è alto e si rischia comunque di sbagliare. Il nostro ufficio stampa è stato spesso duro e ha sbagliato. Quindi ne chiedo scusa. Ed è proprio questo il motivo per cui mi piacerebbe poter portare avanti un qualcosa di nuovo.

Rispondo a Ale: la vicenda accaduta ha determinato che molte persone che avevano gestito in modo errato (come detto prima) il rapporto con i bloggers, e gli stessi avvocati, siano state allontanate. Quindi il materiale umano è diverso e con esso anche i propositi. Noi proprietari del portale, del resto, non abbiamo mai approvato certi torni e molte scelte (comprese quelle che hanno condotto alle conseguenze ormai note) sono state fatte da legali che evidentemente non conoscevano a fondo le normative di settore e che ci hanno dato modo di interpretare sentenze a nostro vantaggio, quando in realtà evidentemente non lo erano.
Il compenso non è affatto uno specchietto per le allodole ma una idea che personalmente avevo perseguito da anni e che era stata sempre bocciata da chi voleva proseguire nell’intento di avere un portale non “diverso”.
Quando parlo di giornalisti non parlo ovviamente di quegli sparuti che non si vedono chiudere i siti ma di una oligarchia che determina ogni giorno il nostro umore, la nostra cultura e le nostre conoscenze. E noi (anche se inconsciamente) annuiamo.
Poi io non posso fare altro che fare un po’ di luce su questa vicenda. Ci siamo già scusati e stiamo parlando in modo trasparente. Spero vivamente che ci crediate.

17 05 2008
Ale

Vorrei il nome dell’ufficio stampa in modo tale da poterlo inserire nella mia black list: perchè se l’ufficio stampa è un certo, caro, amabile Lorenzo, egli non è altro che un ghost writer (inutile che affondi il coltello, no?), alter ego di un giornalista pubblicista che in un,intervista a libero.it dichiarava, con grande felicità, come RiflettoTv fosse innovativa e davvero ILLUMINANTE…
Se poi la minaccia di querela arriva da un avvocato iscritto regolarmente all’albo si prevede anche che l’avvocato sia competente in materia, che non minacci un blogger prendendolo per ragazzino smanettatore, cosa che è successa, e cosa che mi sono legata sinceramente al dito, che ho trovato estremamente sgradevole, perchè ha colpito non solo un bravissimo tecnico competente ma anche compagno di vita.
Sui giornalisti sinceramente non condivido assolutamente la Sua posizione. Io faccio parte della categoria e di certo non dico Obbedisco a nessuno, mi consolo ricordando Albert Londres quando affermava “L’unica linea che un giornalista e’ tenuto a rispettare e’ quella ferroviaria…”, riprendendo in mano uno dei bellissimi libri di Montanelli, e mi rifiuto di pensare ad un’oligarchia di giornalisti che esiste solo nella mente dei qualunquisti che se ne vanno in piazza a gridare “vaffanculo” appresso a un piccolo uomo sciocco e ignorante. Purtroppo blogger con 4 milioni di euro l’anno di guadagni…

Mi dica: perchè far scrivere da un avvocato (ah, lo informi: io la raccomandata non l’ho mai ricevuta e non è legale “anticiparla” via e-mail) invece di dire “Guarda perchè non ci aiuti a risolvere il problema del download illegale?”! Andy avrebbe partecipato felicemente al progetto, senza questa coda di risentimento.
Mi scusi, ma io continuo a non credere in questo progetto: perchè la mela non cade distante dall’albero, perchè ci sento puzza di bruciato, perchè non credo all’ufficio stampa che ha avuto toni alti per difendere il suo lavoro. Un ufficio stampa è un organo di mediazione. Lorenzo, Emma e il loro “papà” si sono solo scaldati e non hanno mai dato un segnale di distensione. Ne una risposta. E l’unico modo per dare davvero un segnale di pentimento è mettere le carte in tavola. Mi rendo conto che però è impossibile.

Può chiamarlo GemTv, RiflettoTv, CogitoTv, ErgoSumTv… la materia, cuore… sempre Lei è….

17 05 2008
gianni

Angelus
tue citazioni:
1° “Se la prendono sempre con i più deboli”
risposta: e sareste voi che nessuno sa chi siete e potete fare cio che volete grazie alla privacy???

2° Stanno rovinando tutto, il nostro futuro e quello dei nostri figli.
risposta: credi che il mondo libero di internet come lo chiami tu si cosi sicuro e non sarebbe il caso di dare un freno a ……..tipo youporn a tutela del minore???

17 05 2008
GEMTV

A Ale:
Che cosa posso dire se non arrendermi? Sono certo che qualsiasi cosa replicassi, sarebbe solo foriera di altri commenti nello stesso stile.
Io mi fermo qui. Del resto, da parte mia, ho provato a scrivere ciò che sentivo.
Saluti a tutti voi.
Gabriele Cucolo – Rifletto

17 05 2008
Videotecaro

Gentile Sig. Cucolo,
mi scriva, la mia mail la trova sul mio blog, basta cliccare sul mio nick qui.
Dalla sua risposta non capisco se la mia proposta potrebbe interessarle o meno, se si parliamone volentieri.

17 05 2008
Videotecaro

Segue:
Se no signor Cucolo devo dar retta ad Ale e a chi mi dice che non siete stati così gentili quando si parlava di diritti, e siccome chi me lo dice è un comunicato stampa di Unionvideo, bhe ci credo abbastanza.

Quindi: se vuole trattare seriamente una questione spinosa e fare uno scoop parli con noi.
Altrimenti veramente la mela non cade …..

Buona Domenica.

17 05 2008
Angelus

Non vorrei ripetermi ma per me internet è un mondo libero ed è così che dovreb be restare. I siti porno ci sono ma la tv non è da meno, casomai in internet ci sono i filtri per la protezione dei minori. Ognuno resta sempre, e comunque, libero di fare ciò che vuole. Ed è giusto che sia così. I produttori dovrebbero svolgere il loro lavoro diversamente, amio parere, ed adattarsi ai cambiamenti della società piuttosto che di barricarsi dietro vecchi schemi giuridici. La legge, come la storia, è sempre un passo indietro all’ uomo. L’ intelligenza dell’ uomo è qualcosa che anticipa il futuro. Internet non deve diventare un mero mezzo di commercio perchè è la nostra “realtà virtuale” non il vostro mondo. Ci state fregando su tutto per poi alla fine fregare anche voi stessi. Di certo i deboli non siete voi che state rovinando tutto per incompetenza. Non ho altro da aggiungere …

18 05 2008
Adam Smith

Per Ale:

i tuoi interventi trasudano di risentimento… e questo non apporta benefici alla discussione.
Dimostri di conoscere le persone che lavorano (o lavoravano) in Riflettotv, verso le quali ti scagli con malcelato odio… e questo non apporta benefici alla discussione.
Ti dichiari essere giornalista indipendente… aborri le minacce al “ragazzino smanettone”… te la prendi (schifandoli) con quei “qualunquisti” che seguono le gesta di un piccolo uomo che guadagna 4 milioni di euro all’anno (magari tu ne guadagni di più…) e questo non apporta benefici alla discussione.
Credo che sia necessario ripartire dal fatto che il provvedimento della GdF sia intrinsecamente sbagliato, adottato d’iniziativa, senza il necessario filtro della magistratura, mirato a colpire in modo globale una realtà che (forse) solo in minima parte offriva contenuti sui quali si può fare una valutazione di liceità.
Tu invece godi del solo fatto che in questo momento puoi toglierti un sassolino dalla scarpa e non te ne frega niente di internet, della libertà di stampa, della libertà imprenditoriale, ecc.
Io non credo che Riflettotv abbia bisogno in questo momento di difese d’ufficio e la mia non vuole essere tale ma una cosa te la voglio dire: non abbiamo bisogno in Italia (nuovamente) di gente col frustino e gli stivali a coscia.

18 05 2008
Ale

mi piace essere una valchiria.
e soprattutto credo che il tuo intervento… non sia utile alla discussione.
fai la morale a me e mi chiedo quanto TE ne sappia della storia di RiflettoTv
Aver fatto le mie astiose considerazioni è sinonimo di indipendenza culturale e di informazione?!
E che ne sai TE di libera informazione?
1: io me la prendo e replico anche a quello che è avvenuto nei mesi scorsi perchè DETESTO non avere risposte, perchè trovo DEPLOREVOLE dover minacciare un lavoratore bravo e serio, perchè ho fatto le mie indagini e, ora, voglio trarre conclusioni.
2: i ragazzini armati di k al posto della C/Ch mi stanno sullo stomaco, per non dire altro, e li rimanderei tutti alle elementari,
3: io la mia vittoria l’ho avuta: il giornalista/emma/lorenzo = l’ufficio stampa è uscito fuori.
Libera informazione E’ soprattutto avere il coraggio di dire, di scoprire di andare contro corrente seguire la propria linea, essere cattivi (un buon giornalista è anche cattivo), di difendere la categoria e i propri principi.
mi sono tolta un sassolino dalla scarpa,” ahi, che mi fa tanto tanto male ahi!”, come faceva la canzone, ma, finalmente, in Italia qualcuno ha fatto qualcosa. Punito un reato, e non mi attaccare il pippone della LIBERTA’ che offre internet. Al massimo si becca una multa e un cazziatone dall’albo.

Adam Smith (l’economista?!)… il tuo intervento è del tutto privo di interesse per questa discussione…

18 05 2008
Digital Noise - news for geeks (Hi-tech + Digital Design + Web 2.0 + Free Resources + Advertising + Marketing)

[...] sito è stato sottoposto a sequestro dalla Guardia di Finanza in data 14/05/2008. Sul  blog di Andrea Fortuna quelli di RiflettoTv scrivono [...]

18 05 2008
gloria

Discussioni intelligenti per bambini deficienti. Nel senso che deficiono, sono mancanti di qualche nozione, di cultura e di buon senso. E non mi dilungo di più

18 05 2008
Angelus2

Ma invece di prendercela tanto con questi poveracci di Rifletto perché non pensiamo all’idolo dei precari che con quello che guadagna (dichiara?) potrebbe smettere di lavorare per sempre mentre noi imbecilli lo ascoltiamo in tutte le piazze d’Italia?????

18 05 2008
Andy

Beh, gloria, fino ad ora l’unico commento ‘carente’ (o, che dir si voglia, ‘deficiente’) di contenuti mi sembra proprio il tuo.
Forse dovresti dilungarti un po’ di piu’ :-)

28 05 2008
FELI79

che peccato…………….

31 05 2008
Alessandro

Che ne dite di avviare un progetto di WebTV? La soluzione videonoleggio online sarebbe carina, ma penso che ci siano troppe spese di diritti SIAE, etc.
Preferirei usare strumenti opensource come linux, red5. Ioinsieme ad altri volontari mi posso occupare della parte di configurazione piattaforma di streaming flash e server linux, qualcuno potrebbe occuparsi di studiare legalmente quali video si possono mettere online, diritti, copyright, etc, e poi ci vorrebbe qualcuno esperto di programmazione flash/java per fare il “layout” della TV. Chi puo’ essere interessato mi scriva pure a: alessandro.marzini@gmail.com

4 06 2008
Franco

Testimonianza.
Io non sono un Blogger, ma anch io come altri blogger sono stato Minacciato dagli “avvocati” del Sig. Cuccolo al tempo in Riflettotv.
Ora la redazione dice che chi ha “gestito” quell’aspetto e’ stato allontanato ma in realta’ il Sig. Cuccolo c’e’ ancora.

La domanda sorge spontanea: Ci sono MOLTI sig. Cuccolo e adesso si trova in difficolta’ e si comporta da buonista?

4 06 2008
gary

A Alessandro: quello che scrivi è illegale e pericoloso. Ho potuto controllare che il tuo indirizzo email esiste davvero e non è inventato. Sei pazzo oppure pensi di registrare un dominio all’estero e fare soldi illeciti? Io ti avviso: il tuo indirizzo è ora sotto controllo, come quello di tanti altri

5 06 2008
Andy

@gary: Ah!Ah!Ah! :-D

5 06 2008
Andy

Detto per inciso: sarà un caso, ma il commento di GARY proviene dallo stesso IP dal quale sono arrivati i commenti di GEMTV e di ANGELUS.

Strane coincidenze, o semplicemente NAT di FastWeb? :-D

11 06 2008
Alessandro Marzini

> A Alessandro: quello che scrivi è illegale e pericoloso.

Cosa sarebbe “illegale e pericoloso” ?!

> Ho potuto controllare che il tuo indirizzo email esiste davvero e non è inventato.

Come hai controllato il mio indirizzo email?

> Sei pazzo oppure pensi di registrare un dominio all’estero e fare soldi illeciti?

Forse all’estero oltre il dominio dovrei metterci anche la societa’, i server, etc e forse non basterebbe…Soldi illeciti ?! E’ evidente che forse hai verificato la mia email ma non la mia identita’.

>Io ti avviso: il tuo indirizzo è ora sotto controllo, come quello di tanti altri

Chi sei? Della polizia? Identificati. Sotto controllo da chi? Da te? :)
Se come sospetta Andy sei uno di RiflettoTV, dovresti sapere che Alessandro Marzini ha dato un non indifferente contributo tecnico alla vostra piattaforma TV essendo sempre presente nelle situazioni di emergenza e sconsigliandovi sempre di mettervi “contro” bloggers e “gente della rete” solo perche’ trovava il sistema di scaricare i vostri video. Come pure sconsigliava di minacciare a suon di lettere ed email da parte di avvocati.
Ed ora (se GARY=RiflettoTV) siete qui ad “imbonire” le persone su questi stessi blog?

Che dire….c’è chi scopre l’acqua calda e c’è chi invece l’acqua la riscalda…

Alessandro Marzini

11 06 2008
Andy

@alessandro: non hai letto il cartello? “Vietato dare da mangiare ai TROLL” :-D

Lascia perdere, non fare il suo gioco! :-D

19 06 2008
Aieie

Adesso anche su http://www.gemtelevision.net/ possiamo vedere…. il gif della gdf, mentre su riflettotv.it ce n’è una collezione di questi gif

19 06 2008
Anche GemTelevision.net sequestrato dalla GdF? « Andy’s Blog

[...] sequestrato dalla GdF? 19 06 2008 Lo scopro dai commenti del post dedicato al sequestro di RiflettoTV: Aieie (16:08:30) [...]

5 01 2009
19 01 2009
28 01 2009
15 03 2009
Aleo

per come la vedo io chi deve pagare i diritti di autore sono le telefoniche che fornisco il servizio internet, loro consentono la diffusione, loro guadagnano, loro pagano il diritti di autore. EASY

21 05 2009
giancarlo

LUCRO CESSANTE
Si chiama lucro cessante, nel momento in cui fai vedere un film gratis sottrai un utente al pagamento di quanto dovuto, che poi si paga solo 1,99 su streamit ad es., non si sta parlando di 10-11 euro, per cui cmq crei un danno ecomico. I diritti sono la conseguenza di un costo economico, 30-40 persone dietro a un film, e non è ammessa l’ignoranza, i documentari sono tutelati come i film, pure i corti. E’ da 5 anni che noi offriamo film a 2 euro (cinema indipedente italiano e non certo qeullo spettacolare americano) ma per usare un francesimo, non ci caga quasi nessuno perchè la gente non vuole pagare e preferisce fare la furbetta, i responsabili dei siti poi, ti dicono che il film è di scarsa qualità e quindi ci si può appropriare, come se uno andasse a mangiare in una trattoria notoriamente scadente e pretendesse di non pagare il prezzo, poi ti dicono che sono video hostati sui servizi di videosharing e caricati da utenti della rete “con i quali non abbiamo nessun rapporto,” boh che vuol dire?) ma perchè allora ci metti il link? Se sei padrone di un bar e la gente spaccia all’interno, gli dici di andare fuori che non ne vuoi sapere, se no il tuo sito diventa posto di spaccio, quindi questi sono solo discorsi pretestuosi da vera furbetteria italica, la verità – e in questo caso c’è – è che nessuno vuole pagare una lira e preferisce rubare, quasi sicuro dell’impunità.

13 08 2009
marco

bella raga ve lo appoggio a tutti per la finanza ……………….. ma a………… che…………. da……….. se……………….. zi…………. lo……………….da……………………buuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu

Lascia un commento